I tuoi risultati di ricerca

Lago di Garda

Tratt. riservata
Desenzano del Garda,
Aggiungi ai preferiti

Condividi su:

Versione Stampabile

Descrizione

Il complesso è ubicato a pochi chilometri dal lago di Garda, è costituito da una prestigiosa villa d’epoca del settecento con ampio parco secolare.
La proprietà si estende per un’area complessiva di circa mq. 14.000, di cui circa mq. 3.000 occupata dai fabbricati mentre la parte restante da parco, atrio e zona piscina.
Il complesso di pregevole fattura è ottimamente conservato, classificabile allo stile “Barocco”, presenta un impianto compositivo tipico degli storici palazzi signorili italiani con riferimenti all’architettura romana.
Il Palazzo è stato costruito nel XVII secolo da famiglia di lunga tradizione di storia di origini feudali e successivamente ed ampliato con la costruzione della chiesetta di famiglia .
L’attuale proprietà ha acquistato il bene nel 1975ed ha provveduto a mantenere il complesso in piena efficienza integrandolo di pregevoli servizi quali la piscina con relativo bar e sala soggiorno, il campo da tennis e da bocce. Nel 2004 con l’ausilio di tecnici della Soprintendenza ai beni Ambientali ed architettonici, sono stati restaurati l’atrio, la cappella di famiglia, l’Alloggio del custode ed una parte degli affreschi. Nel 2005 sono stati ripristinati i manti di copertura, sostituite le converse, i canali di gronda ed i pluviali.
TIPOLOGIA
Gli spazi e gli elementi che definiscono il complesso possono essere così identificati:
Un Avancorpo (barchessa)dove si rivelano i due accessi e che ha funzione di filtro tra la realtà esterna e quella interna. Vi è un accesso principale carreggiabile è caratterizzato da un alto portale bugnato con timpano terminale di copertura che impreziosisce e dona importanza alla facciata. L’ accesso secondario pedonale introduce nella depandance e da questa al peristilio. Gli elementi che definiscono l’avancorpo sono: la depandance di custodia, il Portico collegato al portale d’accesso, determina un lato del cortile peristilio e la chiesetta di famiglia.
L’Atrio, cintato su quattro lati da un porticato di pregevole fattura, in ottimo stato di manutenzione e conservazione, presenta ai lati aree a verde ben curato, con alberature ad alto fusto e piante ornamentali, il camminamento costituito in porfido.
Il Palazzo si sviluppa su 4 piani, piu’ precisamente: il piano cantine (totalmente interrato), il piano terra, il piano primo ed il piano sottotetto. Come di consuetudine del tempo i piani nobili hanno altezze di cinque sei metri. La facciata principale prospicente l’atrio, è costituita nel basamento da un porticato a sei campane con colonne a sezione circolare. Il palazzo presenta all’interno controsoffittature pregevoli a cassettoni e stucchi, cornici e finiture di alto livello. Pregevole è inoltre la fattura degli affreschi e dei murales.
Il Parco: dal terrazzo, tramite una piccola gradinata si accede all’ampio parco con superficie di circa mq 8.000 / 9.000 la cui superficie è totalmente coperta da manto erboso mantenuto in ottimo stato con camminamenti e alberi ad alto fusto quali abeti, conifere in genere, querce. Tutta l’area del parco possiede impianto autonomo di irrigazione ed illuminazione.
L’Area relax: dal lato sinistro del parco si accede alla zona piscina completamente recintata da fiori e piante ornamentali, dotata di spazio bar e soggiorno coperti dove verso la vasca si rileva un’ampia parete vetrata, la vasca è stata completamente ricavata nella roccia, al livello superiore vi è il campo da tennis e bocce con relativi servizi.
INTERVENTI DI RESTAURO
L’attuale proprietà ha provveduto a mantenere il complesso in piena efficienza, integrandolo con pregevoli servizi quali la piscina con relativo bar e sala di soggiorno, il campo da tennis e da bocce, nel 2004 sono stati restaurati l’Atrio (peristilio), la Cappella di famiglia, l’alloggio del custode ed una parte degli affreschi, nel 2005 sono stati ripristinati i manti di copertura, sostituite le converse, i canali di gronda ed i pluviali.
CONSISTENZA ANALITICA
La superficie costituita dall’Avancorpo (depandance, chiesetta, parte porticato) unitamente al palazzo (con sviluppo su 4 piani) e il fabbricato relativo all’area piscina, risulta essere complessivamente mq 3.000.
La superficie relativa al parco, piscina e atrio sono complessivamente mq 11.000, per un totale quindi di circa mq 14.000.

Indirizzo: Desenzano del Garda
Stato / Paese:
Nazione: Italia
Apri in Google Maps
ID proprietà: 19289
Stile: Epoca
Stato: Ottime condizioni

Confronta gli elenchi